Classe 1993, è nato sotto il segno del Cancro e di una buona stella. Celebre in tutto il mondo come componente de Il Volo, lui è Piero Barone. Scopriamo cosa si cela dietro all’artista…
Con la sua voce, Piero Barone canta in tutto il mondo e incanta le platee, portando in alto il genere del “pop lirico” italiano. Esploso grazie alla trasmissione Ti lascio una canzone nel lontano 2009, ha conquistato la fama internazionale con il gruppo Il Volo, ma il gossip lo insegue e i paparazzi fanno a gara per uno scoop sulla sua vita privata. Conosciamolo meglio!
Chi è Piero Barone? La biografia
Piero Barone è nato a Naro (Agrigento) il 24 giugno 1993, sotto al segno del Cancro. Figlio di Eleonora Ognibene e di Gaetano Barone, ha un fratello maggiore, Francesco, e una sorella minore, Mariagrazia.
Da bambino, ha preso lezioni di pianoforte e ha fatto parte al coro del suo paese. Prima di intraprendere la strada che lo ha catapultato nello star system internazionale, si è iscritto all’Istituto Federico II di Naro, salvo poi lasciare la scuola in favore della sua carriera. Nel 2018, tuttavia, ha portato a termine il percorso di studi, e si è diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing nella sua vecchia scuola, all’età di 25 anni: un traguardo raggiunto più tardi del solito, ma assolutamente gratificante per lui.
La carriera del cantante
Piero è un tenore di fama internazionale: il suo percorso nel mondo della musica è iniziato nel 2009 con l’avventura a Ti lascio una canzone, la trasmissione condotta da Antonella Clerici, durante la quale – appena 16enne – ha fatto la conoscenza di altri due ragazzi, Gianluca Ginoble (baritono) e Ignazio Boschetto (tenore).
I tre talenti si sono uniti a formare il trio Il Volo, dando inizio ad un’incredibile carriera internazionale, con più di 20 milioni di copie vendute e concerti realizzati nelle più rinomate venue nel mondo. Vincitori del Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande amore (arrivato nello stesso anno terzo all’Eurovision Song Contest), vi hanno fatto ritorno nel 2019 con il brano Musica che resta, e nel 2024 con il brano Capolavoro.
La vita privata di Barone
Sulla vita privata di Piero Barone abbiamo parecchie informazioni, dal momento che il suo nome è apparso spesso sui rotocalchi per via delle sue storie d’amore.
Tra il 2018 e il 2019, il cantante è stato legato a Valentina Allegri. Il cognome è di quelli che non passano inosservati: si tratta, infatti, della figlia dell’allenatore di calcio Massimiliano Allegri. I due sono usciti allo scoperto gradualmente, attraverso le Instagram Stories di lui. Nel febbraio 2019, però, qualcosa deve essersi spezzato, come sottolineato dal magazine Chi. Complice l’assenza del tenore alla festa di laurea della giovane figlia di Allegri, e la sparizione della stessa dai social, i fan hanno iniziato a porsi delle domande.
Nel giugno dello stesso anno è ancora una volta il magazine di Signorini a suggerire che la fidanzata di Piero Barone sia Veronica Ruggeri, la bella Iena dai capelli rossi, però nessuno dei due ha mai confermato né smentito. Un mese dopo la ragazza è andata in vacanza con Nicolò De Devitiis, che poi ha ufficializzato come suo compagno.
Ancora, il tenore è stato accostato alla showgirl Elisabetta Gregoraci, ma anche qui nulla di certo. Stando a questi eventi, Piero Barone parrebbe essere single. Lui stesso ha dichiarato a Verissimo: “L’amore è un tema particolare, molti hanno la fortuna di trovare l’anima gemella, io ancora no“.
Dove vive Piero Barone
Quando non è in giro per il mondo con la sua musica, Piero ama tornare nella sua Sicilia. Il cantante abita infatti ancora a Naro, in provincia di Agrigento, in una splendida casa super luminosa.
Le curiosità sul cantante de Il Volo
– Del trio Il Volo è l’unico a portare gli occhiali, dettaglio che lo ha reso subito riconoscibile all’interno della formazione agli inizi della loro carriera.
– Grazie alla fama internazionale del trio di cui fa parte, il cantante ha nel suo curriculum artistico anche l’apertura di 12 concerti di Barbra Streisand!
– Come abbiamo detto, si è diplomato più tardi rispetto alla norma, ma lo ha fatto brillantemente: il suo voto di maturità è 96/100!
– I suoi fan numero uno sono i componenti della sua famiglia, che lo sostengono in ogni sua scelta con affetto, come mostrano i diversi scatti condivisi sui social proprio dai suoi parenti.
– È amante dello sport: pratica tennis, ma si diverte anche al mare con la moto d’acqua. E nel 2023, ha preso persino parte alla Maratona di New York.
– Legatissimo al nonno materno, ha avuto da lui la spinta a studiare musica.
– È stato ospite, insieme ai suoi due colleghi, dell‘Eurovision Song Contest 2022, anche se Gianluca Ginoble non ha potuto prendere parte allo show per aver contratto il Covid. È riuscito, però, a cantare in collegamento da casa.
Quanto guadagna Piero Barone con Il Volo?
Sul suo patrimonio personale non ci sono informazioni precise, ma Piero Barone insieme a Il Volo fa faville. Secondo Oggi il trio guadagna dai 150 ai 500mila euro a concerto negli Stati Uniti e quasi il doppio nel resto del mondo.